Vi presento la mia ultima creazione zuccherosa, nata per festeggiare il Battesimo di Ginevra, l’adorabile bambina di due carissimi amici.
Come sempre trovate le ricette nella sezione ricette e qualche video per vedere i passaggi per la realizzazione di una torta a piani. Spero tanto che vi piaccia, per me è stata una grande soddisfazione, i complimenti degli invitati e la richiesta di un’altra fetta di torta per me sono come sempre la più grande soddisfazione; non fidatevi di chi vi dice che queste torte sono solo belle, se si usano ingredienti buoni sono anche super buone, provare per credere!
Una torta veramente gigante!!! Mi chiedete spesso misure dosi e quantità, approfitto di questa occasione per descrivervi più dettagliatamente come ho realizzato questa torta. Partiamo dalla base, ho utilizzato una cake board da 38cm, per realizzare il piano della torta con la scritta “il mio Battesimo” ho utilizzato una dummy da 30 cm di diametro alta 5cm, sopra la dummy una torta dello dello stesso diametro, a salire il piano con la scritta Ginevra è una torta di diametro 25cm, ancora sopra una dummy da 20 cm alta 5cm con sopra una torta dello stesso diametro, e come ultimo piano una torta diametro 12cm. Per le torte ho utilizzato la mia ricetta preferita “torta all’acqua gassata” con una piccola variante, ho sostituito una parte di farina con del cacao amaro, per la farcitura ho utilizzato una crema al cioccolato e formaggio spalmabile. Passiamo alle dosi, per realizzare tutta la torta ho utilizzato 5 dosi di torta all’acqua gassata, 4 Kg di crema per la farcitura, 2,3 Kg di crema al burro, 4 Kg di pasta di zucchero, 300 gr. di gum paste per realizzare la scritta e l’angioletto.
Per ottenere una torta buona la cosa più importante è utilizzare prodotti di alta qualità, io uso farine, burro e uova biologiche, zucchero superfine e panna freschissima, quando si ricoprono di pasta di zucchero torte di queste dimensioni il rischio di rottura è molto alto quindi è importante scegliere un prodotto affidabile e di qualità, io in questo caso ho utilizzato la pasta di zucchero Kelmy.
Ancora tanti cari auguri piccola Ginevra, a presto Maica.