CAKE POPS SILIKOMART

CAKE POPS SILIKOMART

CAKE POPS

STAMPA LA RICETTA

Ingredienti 

  • 75 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 1 uov0
  • 20 ml di latte
  • mezza bacca di vaniglia
  • 40 g di burro
  • mezza bustina di lievito
  • coloranti in gel a piacere
  • cioccolato
  • zuccherini per decorare

Procedimento     

Accendere il forno a 180 gradi. In un recipiente abbastanza capiente lavorare con la frusta elettrica il burro fatto a cubetti con lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia, quando il composto avrà una consistenza spumosa aggiungere l’ uovo ed incorporarlo (all’inizio sembrerà che l’uovo non possa essere assorbito ma piano piano diventerà un composto omogeneo), aggiungere la farina setacciata ed il lievito e successivamente il colorante in gel. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo incorporare il latte. Con questo impasto riempire la parte dello stampo a forma di semisfera senza buchi di Silikomart, chiudere lo stampo con la seconda metà . Cuocere per circa 6 minuti.

Temperare il cioccolato, immergere la punta dello stecco da cake pop nel cioccolato ed infilarlo nella pallina di pan di spagna, fare questa operazione con tutte le palline di pan di spagna a disposizione, immergere il primo cake pop nel cioccolato fino a ricoprirlo completamente, decorare con gli zuccherini a piacere.

medium_SILIKOMART

CAKE POPS

CAKE POPS

cakepops1

Stampa la ricetta

Difficoltà: facile

Tempi di preparazione: 30 minuti.

Questa ricetta può essere considerata di riciclo, infatti è possibile usare qualsiasi tipo di pan di spagna. Si utilizzare un pezzo di torta torta oppure un pan di spagna sgonfiato durante la cottura. I bambini adorano questi dolcetti sullo stecco con una copertura di cioccolato croccante  e l’interno morbido e goloso. Si possono realizzare con tante varianti, qui sotto ve ne propongo alcune.

 

Ingredienti per cake pops alla cream chees

200 g di pan di spagna

20 g di burro

30 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)

200 g di cioccolato

zuccherini per decorare

bastoncini per cake pops

 

Ingredienti per cake pops alla marmellata

200 g di pan di spagna

4 cucchiai di marmellata

200 g di cioccolato

zuccherini per decorare

bastoncini per cake pops

 

Ingredienti per cake pops allo yogurt

200 g di pan di spagna

30 g di burro

30 g di yogurt greco

200 g di cioccolato

zuccherini per decorare

bastoncini per cake pops

 

Procedimento

Sbriciolare il pan di spagna in un contenitore capiente, inserire la farcitura desiderata (burro fuso e formaggio cremoso, oppure, marmellata, oppure burro fuso e yogurt greco) amalgamare bene con le mani e formare delle palline della grandezza di palline da ping pong, lasciarle riposare in frigorifero. A parte sciogliere il cioccolato dolcemente al microonde o a bagnomaria. Immergere la punta del bastoncino nel cioccolato fuso ed inserirlo in una pallina di pan di spagna, procedere così per tutte le palline, lasciar solidificare il cioccolato in modo che il bastoncino rimanga saldo alle palline di pan di spagna, una alla volta immergere le palline di pan di spagna nel cioccolato fino a formare una copertura uniforme di cioccolato, prima che il cioccolato si solidifichi decorare con gli zuccherini colorati.