TORTA BISTECCA

TORTA BISTECCA

IMG_6863

…Questo dolce nasce dal desiderio di chi ha voluto festeggiare un compleanno onorando il lavoro di una vita…

…E’ sicuramente particolare realizzare con un dolce quel che di solito cuoce sulla griglia; non è stato semplice ma l’idea da subito mi ha affascinata, del resto il cake design è una continua sfida tra idee e proporzioni per trasformare in “dolce” quel che di solito è realtà. Al tema principale della bistecca, mi è sembrato carino aggiungere dei dettagli per arricchire e valorizzare tutto quel che ruota intorno a questo mestiere, dalla classica mortadella alla mannaia fino al  tagliere in legno che non possono assolutamente mancare in una macelleria…

La base della torta è il pan di Spagna all’acqua gassata  con farcitura di crema pasticcera e scaglie di cioccolato, glassata con crema al burro e ricoperta con  pasta di zucchero.

La preparazione è iniziata con dare un effetto legno alla base, il procedimento che ho seguito non comporta particolari problemi, l’importante è unire dei colori che assieme creino l’effetto desiderato….

IMG_6823-(1)

IMG_6826-(1)

IMG_6827-(1)

IMG_6828-(1)

IMG_6829-(1)

…Per le tipiche venature della carne ho steso la pasta di zucchero rossa utilizzando il mattarello, e di seguito ho sovrapposto delle strisce irregolari di pasta di zucchero bianca per creare l’effetto. Successivamente ho steso un foglio di carta forno sopra la pasta di zucchero ed ho ripassato con il mattarello per ottenere un effetto omogeneo…

IMG_6859

…Per quanto riguarda la realizzazione del personaggio principale beh che dire…un pizzico di fantasia e pazienza quanto basta…

Privacy Policy Cookie Policy