DOMANDE E RISPOSTE GLI ATTREZZI DEL MESTIERE

DOMANDE E RISPOSTE GLI ATTREZZI DEL MESTIERE

… Cos’è la leccapentole?

Per gli amici “la Marisa” è quella spatolina, spesso in silicone, che ci permette di raccogliere tutti gli impasti attaccati ai recipienti senza sprecarne nemmeno un po’. Utilissima, un investimento di pochi euro che vale la pena fare.

… Ogni volta che devo fare un dolce mi accorgo di non avere la tortiera della misura giusta.

In commercio si trovano dei cerchi di metallo che si possono allargare e restringere della misura che vogliamo, l’unico problema è che è solo un cerchio cioè non esiste la base ma solo i lati della tortiera, per utilizzarla dobbiamo creare una base con la carta stagnola che deve essere fermata sui lati dell’anello accartocciando la stagnola sul bordo alto della tortiera e poi all’interno dobbiamo inserire un disco di cartaforno tagliata della misura della base altrimenti l’impasto della torta si attaccherebbe alla stagnola, così composto deve essere prima appoggiato su una teglia e poi deve essere inserito dentro il composto da cuocere.

… E’ costoso il materiale per cake design?

Si, è molto costoso, anche se ultimamente c’è molta richiesta di questi articoli ed i prezzi si stanno abbassando. Consideriamo però che in casa possiamo trovare tante cose di uso comune che ci posso aiutare, dobbiamo usare un po’ di fantasia. Bicchieri, cannucce, grattugie, tappi, pasta cruda, bottoni…… tutto quello che ha una forma particolare ci può aiutare a realizzare una decorazione.

… Non ho la sacca da pasticcere cosa faccio?

A volte basta solo rovistare un po’ in cucina per renderci conto che tutto può avere una seconda funzione, in questo caso possiamo sostituire la tasca da pasticcere con una semplice busta di plastica da surgelati, meglio se di quelle un po’ più resistenti, basterà mettere il composto dentro la busta e tagliare un angolino della busta.