CHI SONO

CHI SONO

logo-Maicakes

locandina

diploma-maica

CHI E’ MAICAKES…

Ciao, sono Maica, la mia passione per i dolci risale a quando, da bambina aiutavo la mamma in cucina, poi con gli anni la passione cresceva sempre di più fino a diventare un hobby che tutt’ora condivido con parenti ed amici. 

Dietro ai miei dolci non ci sono segreti, solo un grande amore per le cose naturali e genuine, insomma quelle delle mie origini….scrivetemi se volete condividere con me questa dolce passione……

PERCHE’ E’ NATO QUESTO BLOG

Ho un sacco di ricette messe alla rinfusa in un quaderno di appunti, alcune prese da libri o su internet e modificate, altre ricevute da parenti e amici, ho anche tanti libri di ricette ma diciamo la verità non tutte sono buone e quando mi servono non mi ricordo mai in quale libro andare a cercare, così un giorno ho deciso di trascriverle tutte per fare un po’ di ordine e ho pensato perché non condividerle anche con gli altri! Non sono assolutamente gelosa delle mie ricette, non ho segreti e se li ho ve li racconterò.

In questo modo mi tolgo anche il pensiero una volta per tutte di trascrivere le ricette alle amiche che me le chiedono, adesso basterà dire il nome del dolce e il nome del sito e il gioco è fatto.

I blog però sono belli solo se sono attivi, quindi aiutatemi a farlo diventare bello, mandatemi le vostre ricette, i vostri consigli e le vostre critiche (poche per favore!) sarò felicissima di inserirle nel blog a nome vostro. Grazie in anticipo a tutti e buon appetito.

COME USARE QUESTO BLOG

Se ho un dono naturale è quello della fantasia, infatti conoscendo qualche ricetta di base  si possono fare infinite modifiche e varianti, a me viene molto naturale ma vi invito ad osare, abbinate la pasta frolla alla crema pasticcera e qualche pinolo ne uscirà una torta della nonna tutta vostra oppure fate un pan di spagna e farcitelo con marmellata e mascarpone oppure cioccolato e meringhe sbriciolate. Comunque qua e là cercherò di lasciare delle idee per possibili varianti così anche se la fantasia non è il vostro forte gli daremo un aiutino.

IL CAKE DESIGN

Sono un’amante di tutto ciò che è decorazione, fantasia e colore in generale, così quando ho visto cosa si poteva creare con lo zucchero non ho potuto fare a meno di provarci. Il mio obbiettivo è divertirmi  creando qualcosa di buono.

LA PIU’ GRANDE SODDISFAZIONE

E’ vedere la faccia del festeggiato quando arriva la torta di compleanno, se è un amico o un parente puoi cogliere aspetti del suo carattere da riportare sui particolari della torta, il festeggiato saprà che quello è un pensiero tutto per lui, studiato e realizzato per rappresentarlo nel suo modo di essere. Vogliamo parlare dei bambini? Daniele il bimbo di una mia carissima amica è rimasto a bocca aperta vedendo la torta di Cars, non gli importava proprio niente di assaggiare la torta, il suo obbiettivo era mangiare Saetta Mcqueen di zucchero, vederlo impiastricciarsi la faccia ridendo come un pazzo è stata la più grande soddisfazione.

  • daniela

    Cara Maica,
    grazie per aver condiviso le tue ricette, ho una ragazzina di 12 anni che stasera, tutta sola, ha provato a fare i biscotti al burro…. si sta divertendo tantissimo,
    ti farò sapere il risultato.
    cioooo Daniela

    Ps sei molto brava!!!!

    • Ciao Daniela, grazie mi fa piacere, sono curiosa di vedere i biscotti. A presto, Maica

  • manola

    Ciao Maica, é tantissimo che non ci vediamo, ho visto la torta che hai fatto alla Francy ,davvero brava,complimenti! Peccato che non l’ho saputo prima ti avrei ordinato sicuramente la torta per il mio bimbo….alla prossima

    • Ciao Manola, che piacere trovarti qui, ti ringrazio tanto, sono contenta che ti sia piaciuta la torta della Francy , anche lei era contenta. Spero di rivederti presto, un bacio

  • Io sono estasiata, tu sei una grandissima artista! E chi ti molla più?! Complimenti per tutto, davvero. Un bacio, Ale

    • Grazie mille, sono felice che ti piaccia il mio piccolo sito, torna presto a trovarmi mi fa tanto piacere, un bacio Maica

  • Mi piace tanto questo blog!Complimenti!!!!!!

  • Maica

    Ciao Maica