In questa sezione di Maicakes vi voglio raccontare come nascono le mie torte…
Quando devo realizzare una torta, il primo passo è la raccolta di informazioni: ricorrenza da festeggiare, gusto e stile del festeggiato, colore preferito, gusto interno della torta.
I bambini spesso desiderano il cartone animano o il loro gioco preferito, per i grandi spesso il riferimento è al lavoro o all’hobby. Il gusto personale è fondamentale, la stessa torta interpretata in chiave romantica o “rock” può avere effetti completamente diversi. Prima di iniziare a fare la torta voglio avere ben chiaro come dovrà essere decorata quindi faccio degli schizzi cambiando ogni volta l’accostamento di colore e la posizione delle decorazioni fino a quando non sono completamente soddisfatta. Fare un disegno con i colori reali della torta per me è molto importante perché si possono apportare tante varianti per poi scegliere la migliore, fare queste prove direttamente sulla torta vorrebbe dire spendere tanto tempo ed energie per poi accontentarci di quel che viene. Lo so forse esagero ma l’abbinamento dei colori secondo me è fondamentale. Altra cosa da non sottovalutare è la quantità di colore, per le torte che devono avere un aspetto elegante e ordinato mi piace usare pochi colori, magari lo stesso colore con tonalità diverse con un particolare che dia risalto con un colore che si stacca nettamente dagli altri. Una volta deciso come dovrà risultare c’è bisogno di studiare la struttura, per esempio se so che la torta dovrà essere trasportata in macchina mi organizzo con dei pioli che rendano la struttura stabile.
Di seguito troverete alcuni dei miei disegni che man mano modifico fino a trovare il giusto equilibrio tra colori, forme e decorazioni… spero vi piacciano, a presto Maica
Torta addio al nubilato di classe
Barbara è una ragazza romantica, per il suo addio al nubilato una torta volgare non andava proprio bene!!! So che il suo colore preferito è il blu, il bianco in un matrimonio non può mancare e un tocco di rosso passione non guasta mai. Ho fatto vari disegni, invertendo il colore dei piani e delle decorazioni, alla fine la migliore è risulta questa
Una torta simpatica per l’amica Pamela, bianco e nero era d’obbligo, un tocco di rosa per renderla più femminile e la staccionata arancio stacca completamente dando una nota di colore.
Devo dire la verità…questa è una delle torte che più mi ha dato soddisfazione, creata per la comunione di Giada, una bambina dalle idee chiare con un gusto fine e romantico. Giada mi aveva detto come la voleva quindi in questo caso ho fatto questo schizzo sono per vedere che effetto avrei ottenuto realizzando i piani della torta di altezze diverse, devo dire che mi è stato molto utile perché questo effetto alto basso alternato mi è piaciuto molto.
Il colore preferito di Francesca è il rosso, per rendere la torta elegante come lei mi è piaciuto questo effetto positivo/negativo di bianco e nero
Torta Il Battesimo di Benedetta
Questa torta è nata per festeggiare il Battesimo di Benedetta, avevamo deciso con la mamma di usare il rosa ed inserire un orsetto. Dopo vari schizzi di prova ho deciso per questi palloncini e l’orsetto in mongolfiera.
Con tutte le decorazioni bianche e rosa ho deciso di realizzare l’orsetto beige per dare un tocco di colore diverso mantenendo comunque una linea di colori tenui.