RECENSIONI

Maicakes

RECENSIONI

logo-Maicakes

Benvenuti nella rubrica recensioni di Maicakes, in tanti mi avete chiesto quale siano i migliori prodotti per il Cake Design, ne ho provati alcuni ed in questa rubrica vi racconto la mia personale valutazione, secondo me non ci sono prodotti buoni o cattivi in assoluto se si conoscono i punti di forza e di debolezza di ognuno potremmo sfruttare al meglio le loro caratteristiche.  Spero che vi sia di aiuto.

PASTA DI ZUCCHERO KELMY

Oggi vi voglio parlare della pasta di zucchero KELMY, questa ditta con sede in Spagna, vanta la certificazione ISO 9001:2000  e cosa importante produce direttamente nei propri stabilimenti i prodotti che commercializza.

kelmygif

Questa azienda produce preparati per pasticceria da più di 60 anni ed ha saputo aggiornarsi in base alle esigenze del mercato rispettando il gusto della tradizione, la sua longevità sul mercato è sinonimo di affidabilità, in una società come la nostra i prodotti scadenti hanno vita breve sul mercato.

Ho provato la pasta di zucchero, ne producono in tantissimi colori, da quelli più brillanti e intensi a quelli più tenui “bebè”, appena tolta dalla confezione risulta un po’ granulosa ma basta modellarla un po’ per ridonarle una splendida elasticità. E’ una pasta molto elastica, per niente appiccicosa, con un gusto gradevole leggermente fruttato. L’ho testata su tutti i campi ed adesso vi illustro come ha risposto. Come copertura è buona perché il sapore è eccellente, non appiccica quindi non necessita di molto zucchero a velo di supporto, tende ad assorbire umidità in frigorifero quindi prima di essere servita lasciamo la torta fuori da frigorifero almeno 3 ore per dargli il tempo di asciugarsi, prima di essere stesa sulla torta deve essere scaldata con le mani e lavorata bene altrimenti tende a formare le crepe, una volta fatta questa operazione come per magia diventa molto elastica e lavorabile. L’ho usata negli stampini in silicone ed ha risposto bene anche lì, non essendo appiccicosa si toglie bene dallo stampo, basta mettere un velo di fecola. E’ eccellente anche per il modelling, tiene bene la forma, asciuga in fretta e non si appiccica alle mani, la consiglio vivamente a chi ha le mani molto calde, non si scioglie tra le dita e ci permette di fare decorazioni anche molto piccole. Che dire …….. questa pasta di zucchero è molto versatile e buona da mangiare.

riepilogando

made in: Spagna

glutine: senza glutine

sapore: ottimo, leggermente fruttato.

consistenza: molto elastica.

lavorabilità: la sua ottima elasticità la rende molto versatile e facile da lavorare, consigliata anche a chi non ha molta dimestichezza con la pasta di zucchero.

per copertura: buona, non si formano le crepe, si può stendere anche molto sottilmente senza rompersi.

per modelling: molto versatile, risponde molto bene anche in questo campo, la sua elasticità ci permette di realizzare particolari anche molto piccoli, asciuga rapidamente, mantiene molto bene la forma. Per niente appiccicosa, la consiglio anche a chi ha le mani molto calde perché non si scioglie facilmente.

colori: tanti e bellissimi di ogni genere dai brillanti ai pastello.

kemy

fine1.1 Questa torta è stata realizzata utilizzando la pdz kelmy. Questa pdz ha un ottima lavorabilità ed elasticità rendendola ideale sia per la copertura sia per il modelling…

FROSTING PER CUPCAKE KELMY

Ho poi provato il frosting per cupcake, anche qui Kelmy ha una vasta scelta, aromatizzati con tanti diversi gusti, io ho provato la vaniglia ed il caffè! nonostante io sia una fan sfegatata della vaniglia con questi frosting il mio preferito è risultato quello al caffè. Anche questi prodotti sono senza glutine. Sono pronti all’uso dobbiamo solo amalgamarli un pochino e inserirli nella sac a poche per guarnire i cupcake. La consistenza è densa e pastosa, quindi mantiene molto bene la classica forma a ricciolo sul cupcake, li ho trovati molto dolci, anzi dolcissimi, sembra quasi una pasta di zucchero resa cremosa.Per guarnire i cupcake occorre un frosting molto denso, in genere per ottenere questa consistenza si deve abbondare con lo zucchero o con i grassi, in questo maso Kelmy ha optato per la soluzione dolce.

riepilogando

made in: Spagna

glutine: senza glutine

sapore: molto molto dolce, tanti gusti tra cui scegliere

consistenza: densa e pastosa

kelmy-frosting
IMG_2352

Per una pausa caffè golosa ho realizzato questi cupcakes con frosting al caffè Kelmy.

PASTA DI ZUCCHERO DECORA

logo-decora

Decora è un marchio italiano leader nel settore della pasticceria,  distribuisce prodotti alimentari e attrezzatura per il cake design di ogni genere, ho avuto la fortuna di sfogliare il loro catalogo….. da perdere la testa, ogni aspirante pasticcere vorrebbe tuffarsi in questo mare di prodotti, stuzzicando la nostra fantasia. Ho tanti prodotti in casa della Decora ma oggi vi voglio parlare della pasta di zucchero.

Vanta una vasta scelta di colori, io ho provato verde, rosso e blu; il risultato finale con tutti e tre i colori è stato un effetto mat quindi perfetto se non si vuole ottenere l’effetto vinile sulla torta, nel caso in cui si cerchi proprio quell’effetto esisto in commercio (anche a marchio Decora) degli spray lucidanti, prossimamente recensirò anche quelli.

Questa pasta di zucchero deve essere leggermente lavorata con le mani prima di essere utilizzata per farle acquisire una consistenza liscia e perfettamente modellabile, ha un ottimo sapore leggermente fruttato ed è molto versatile, si comporta molto bene sia nella copertura delle torte sia nel modelling. No assorbe umidità quindi addio brutto effetto condensa fuori dal frigorifero, la differenza di temperatura dal frigorifero alla temperatura dell’ambiente su alcune pdz crea delle gocce di condensa che la rendono appiccicosa e soggetta a deformazioni, con questa pdz potete stare tranquilli rimarrà perfettamente asciutta. La ritengo un’ottima pdz, versatile e facile da lavorare, gradevole da mangiare, sicuramente la migliore che abbia provato fino ad ora. La consiglio sicuramente, i colori non sono molto brillanti quindi molto adatta a realizzare torte con colori tenui pastello ed opachi, se si vogliono ottenere colori più brillanti basta aggiungere qualche goccia di colorante extra. Altra caratteristica importante, è molto facile da reperire, si trova on line e in quasi tutti i negozi di cake design.

GLASSA-FONDENTE

Riepilogando

Made in: Italy

sapore: Ottimo, leggermente fruttato.

come copertura: non necessita di molto zucchero a velo o fecola di supporto quando si stende con il matterello perché non è appiccicosa.

lavorabilità: è molto facile da lavorare, ha un’ottima elasticità. Non si formano le crepe sulla superfice della torta e non assorbe umidità in frigorifero.

modelling: ottima anche per realizzare decorazioni, drappeggi e personaggi, mantiene bene la forma ed asciuga rapidamente.

Queste sono alcune delle torte realizzate utilizzando la pasta di zucchero Decora.

Addio-al-nubilato-di-classe

Torta Ninjago

**KIT CUPCAKES DECORA**

Decora non è solo pasta di zucchero, questi sono i Cupcakes che ho realizzato utilizzando il kit Cupcakes pirati, i pirottini sono eccezionali, hanno una struttura che mantiene bene la forma anche in cottura, li consiglio per realizzare simpatici Cupcakes a tema, i picks ed i wrappers sono plastificati in modo da non deformarsi a contatto con le decorazioni… i bambini e non solo ne vanno pazzi!!

IMG_2341

PASTA DI ZUCCHERO SATIN ICE 

 FONDANTWHITE

E’ una delle pdz che preferisco per le coperture, molto morbida si lavora benissimo, pronta all’uso appena tolta dalla confezione non ha bisogno di essere lavora, ha un ottimo sapore di vaniglia, non appiccica e non necessita di molto zucchero a velo di supporto, ha una consistenza liscia e setosa, non adatta a decorazioni pesanti perché non mantiene la forma, tende a schiacciarsi e deformarsi.

Riepilogando

Made in: U.S.A.

Glutine: senza glutine

Sapore: Ottimo di vaniglia

Copertura: Si lavora molto bene, non necessita di molto zucchero a velo o fecola di supporto quando si stende con il matterello perché non è appiccicosa. È molto facile da lavorare, ha un ottima elasticità. Non si formano le crepe sulla superfice della torta e non assorbe umidità in frigorifero, nessun rischio condensa sulla pasta di zucchero togliendo la torta dal frigorifero.

Modellaggio: Si modella bene, ottima per realizzare piccole decorazioni e drappeggi ma non per decorazioni più grandi.

Colori: in commercio si trova quasi esclusivamente il colore bianco.

PASTA DI ZUCCHERO MODECOR
modecor

E’ un’ottima pasta di zucchero, compatta ma ben lavorabile, elastica, ha un buon sapore neutro, non appiccicosa e non necessita di molto zucchero a velo di supporto. La sua consistenza piuttosto compatta la rende adatta per realizzare decorazioni anche di media grandezza. Disponibile in molti colori.

Riepilogando

Made inItaly

glutine: senza glutine

Sapore: piacevole neutro

Copertura: Si lavora molto bene, non necessita di molto zucchero a velo di supporto quando si stende con il matterello perché non è appiccicosa. È molto facile da lavorare, ha un ottima elasticità. Non si formano le crepe sulla superficie della torta e non assorbe umidità in frigorifero.

Modellaggio: Si modella bene, ottima per realizzare decorazioni di media grandezza e drappeggi.

Colori: Disponibile in molti colori.

PASTA DI ZUCCHERO ELITE SUMMER MODECOR

summer

E’ un’ottima pasta di zucchero per l’estate perché resiste alle temperature più alte tipiche del periodo estivo. Ha una consistenza molto compatta, ha bisogno di essere lavorata bene prima di procedere alla copertura della torta. Ha un sapore gradevole, molto più grassa rispetto alla Modecor classica. Tende a lucidarsi durante la lavorazione, probabilmente perché contiene più grassi ma è un ottimo compromesso perché ci permette di fare delle belle torte nei periodi caldi, cosa quasi impossibile con altri tipi di pasta di zucchero. La trovo ottima anche per il modellaggio, perché mantiene molto bene la forma. Asciuga con molta difficoltà quindi se abbiamo bisogno di ritoccare e correggere delle decorazioni possiamo farlo anche il giorno dopo perché risulta sempre lavorabile.

Riepilogando

Made inItaly

glutine: senza glutine

Sapore: piacevole burroso

Copertura: ottima solo nel periodo estivo, deve essere lavorata bene perché all’inizio è molto compatta e difficile da lavorare. Appena tolta la torta dal frigorifero la pdz tende a lucidarsi di condensa ma basta aspettare qualche ora per eliminare questo effetto, la consistenza della pdz non risentirà di questa umidità e rimarrà impeccabile.

Modellaggio: ottima consistenza per realizzare personaggi, asciuga molto lentamente, ci permette di correggere piccole imperfezioni anche a distanza di giorni.

Colori: Disponibile solo bianca. Con questa pasta di zucchero non è possibile utilizzare l’aerografo perché la sua composizione piuttosto grassa fa scivolare via il colore.

PASTA DI ZUCCHERO FLOREAL

 5418----000--5453-

 Made in: Italy

Sapore: Buono di burro

Copertura: Questa pasta di zucchero va lavorata un po’ appena tolta dalla confezione perché all’inizio risulta un po’ granulosa e secca ma una volta ammorbidita diventa molto elastica e ben lavorabile, non è appiccicosa quindi non richiede molto zucchero a velo di supporto durante la stesura.

Modellaggio: Regge bene la forma ed asciuga rapidamente.

Riepilogando: La ritengo una buona pasta di zucchero adatta soprattutto per le decorazioni, un po’ meno come copertura perché non si scioglie bene in bocca, rimane un po’ pastosa quindi non proprio gradevole….anche se ha un ottimo sapore.

 Pasta di zucchero Squires Kitchen’s 02be32e6-836d-41ed-ac86-8e5bce6a28ba

Made in: U.K.

Sapore: Ottimo di zucchero neutro

Copertura: Non molto elastica ma si lavora comunque molto bene, non ha bisogno di molto zucchero a velo e fecola di supporto perché non è affatto appiccicosa. Ottima per le coperture, non assorbe umidità in frigorifero, la sua caratteristica principale è quella di non essere molto elastica, questo la rende molto gradevole al palato perché molto delicata, si scioglie letteralmente in bocca ma questa caratteristica non ci aiuta nelle decorazioni, tendono a formarsi delle piccole crepe.

Modellaggio: Adatta alle piccole decorazioni mentre con le grandi tende a formare delle crepe

Pasta di zucchero Fun cakes

 FC97150_29

 Made in: Nederlands

Sapore: buono di zucchero neutro

Copertura: Molto molto elastica, ha un vasto assortimento di colori, non assorbe molta umidità in frigorifero, non necessita di molto zucchero a velo di supporto durante la stesura.

Modellaggio: La sua elasticità permette di modellare molto bene.

Riepilogando: Buona come copertura, ottima per decorazioni, drappeggi e dettagli, un po’ meno da mangiare proprio per la sua caratteristica principale che è l’elasticità.

Pasta di zucchero fatta in casa   

Pasta di zucchero

 Home made

Sapore: dipende dallo zucchero a velo che si utilizza

Copertura: Non è facilissima da utilizzare perché meno elastica rispetto ai prodotti industriali, tendono a formarsi piccole crepe una volta stesa sulla torta.

Modellaggio: Si riescono a realizzare decorazioni con buoni risultati perché asciuga rapidamente e mantiene abbastanza bene la forma ma attenzione a non fare decorazioni troppo grandi perché si potrebbero formare delle crepe.

Riepilogando: E’ un buon compromesso tra qualità e lavorabilità, la consiglio solo per realizzare torte piccole perché più grande è la torta e più saranno le difficoltà nella stesura. Non è subito disponibile perché deve riposare almeno 24 ore dalla sua realizzazione. Potete trovare la ricetta nella sezione “le mie ricette”.

Pasta di gomma Satin Ice

 Satin_Ice_Gum__P_4f0f2c3dd30a3

 Made in: U.S.A.

Sapore: Ottimo di vaniglia

Ha una consistenza fine e setosa, adatta alla realizzazione di fiori e personaggi, asciuga rapidamente, una volta asciutta diventa durissima e molto resistente.

Pasta model Saracino

 pasta-di-zucchero-model-5kg-450x355

 Made in: Italy

Sapore: buono di burro

Ha una consistenza fine e setosa adatta a realizzare fiori e personaggi, quando asciuga non diventa molto dura ma è comunque molto resistente.

Pasta per modellaggio Sugar Floriste paste

51qpyNiX7qL._SY300_

 

Made in: U.K.

Sapore: Buono

Una volta tolta dalla confezione deve essere ben lavorata perché risulta molto dura, ha una consistenza setosa, con questa pasta si posso realizzare fiori e personaggi infatti mantiene molto bene la forma e asciuga molto rapidamente diventando molto dura e resistente. La pasta inutilizzata va chiusa molto bene perché basta una piccola infiltrazione d’aria per indurirsi e rovinarsi.

Flower and modelling paste Renshaw 

IMG_2933

 

Made in: U.K.

Sapore: Buono neutro

E’ un’ottima pasta di gomma molto versatile adatta sia alla realizzazione di fiori sia al modellaggio di personaggi. Ha una consistenza molto liscia e setosa, mantiene molto bene la forma ed asciuga molto rapidamente. La cosa bella di questa pasta è che è disponibile in molti colori anche brillanti. Non contiene ingrediente di origine animale quindi adatto anche ai vegetariani.

Colorante in polvere Rainbow Dust 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Ottimi per effettuare sfumature sui fiori, consiglio quello bianco perlato per dare dei riflessi di luce su decorazione di qualsiasi colore. Si applicano con un pennellino asciutto direttamente sulle decorazioni. Esistono i colori mat, quelli perlati ed i glitter. i colori mat e perlati sono stupendi, per quanto riguarda i glitter non aspettiamoci che brillino come glitter veri.

Colorante in polvere Graziano

l_colorante-polvere-perlati-graziano

Colorante in polvere Graziano Ottimo per sfumature. Ho provato ad utilizzarlo per colorare la pdz ma non mi è piaciuto molto perché ha una grana grossolana e si sono formarti dei piccoli puntini di colore più intenso che mi hanno costretto ad impastare ancora dopo qualche ora per ottenere un colore uniforme.

Colorante in gel Squires Kitchen 
image

 

Ottimi per colorare pasta di zucchero, impasti per dolci e dettagli. Colori molto intensi e vivaci. Un po’ scomodo prelevare il prodotto da questa confezione ma sulla qualità del prodotto niente da eccepire.

 

 

 

Colorante in gel Color Gel 

24750

 Ottimi per colorare pasta di zucchero, impasti per dolci e dettagli. Colori molto intensi e vivaci. Hanno una confezione molto pratica con tappo a vite che permette di dosare il colore in maniera perfetta.

  • Federica

    Ciao Maica! Mi sono imbattuta nel tuo sito cercando suggerimenti su come decorare la torta di compleanno per mio figlio. Complimenti è favoloso!!!
    Vorrei utilizzare la pdz ma sono alla prima esperienza e intendo fare qualcosa di semplice utilizzando la materia prima più facilmente lavorabile. E qui mi imbatto nel primo problema, perché dove vivo io c’è molta poca scelta…in pratica la mia unica possibilità è il supermercato. Mi puoi suggerire un sito dove acquistare on line? Mi servirebbe pasta bianca e qualche panetto da 100gr. per ritagliare qualche decorazione…Federica

    • Ciao Federica, grazie mille e benvenuta. Ci sono tantissimi negozzi ottimi online, a me piace molto http://www.tortedesign.it. La pdz che adoro in assoluto per sapore e lavorabilità è la Satin ice, se vuoi dei panetti piccoli colorati ne trovi in confezioni di colori assortiti da 100g del Renshaw. Ciao cara, buon lavoro. A presto. Maica

      • Federica

        Grazie Maica. Anche a me la Satin Ice sembrava la scelta migliore leggendo la tua recensione. Il problema è che on line è quasi introvabile, oppure è disponibile, ma magari non hanno panetti di colorata piccoli e acquistare da due siti diversi con i costi di spedizione e tutto sarebbe proibitivo. Il sito da te suggerito, ad esempio avrebbe disponibile Renshaw ma non Satin Ice…Ahimé temo che dovò desistere.

        • Federica

          Forse ho trovato un negozio in una cittadina poco distante…hanno la modecor. Che ne dici? Fattibile per una principiante assoluta?!

          • Ciao Federica, la Modecore è un’ottima pdz. Vai tranquilla. Baci. Maica

  • Vale

    Ciao Maica! Hai mai provato la pasta da copertura della renshaw? Io solitamente uso la funcakes, e sono soddisfatta, ma mi hanno parlato bene della renshaw, vorrei provarla.. Grazie, a presto ?

    • Ciao Vale, benvenuta. Io non adoro particolarmente la renshaw perché non ha un ottimo sapore, è molto economica . Se vuoi dai uno sguardo nella sezione recensioni del sito, trovi le mie valutazioni su tanti prodotti per cake design, spero che ti possano essere di aiuto. Un bacio. A presto. Maica

      • Vale

        Grazie mille! Infatti mi faceva dubitare proprio perché costa molto meno delle altre, ma amici me ne avevano parlato bene.. Se devo cambiare, che sia in meglio! ☺️Grazie, sei sempre preziosa ??

  • valentina

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio, a fine agosto ho il compleanno di mio figlio…. E vorrei ricoprirla di pasta di zucchero, ma non so quale scegliere…. Dato che ci sono tantissime marche,sono indecisa tra la satin ice oppure la tropic…??? Il fatto e che la satin ice leggo da tutte le parti che ha un buon sapore, perché non mi piace il gusto di zucchero forte, che ho trovato con la pasta di zucchero funcake, ma la tropic, che sapore ha? Il problema è che essendo in estate penso che ci vuole probabilmente la tropic, mente la satin ice potrebbe non reggere il caldo…. Purtroppo non ho molta pratica su questo, puoi aiutarmi? Cosa mi consigli? Grazie mille!

    • Ciao Valentina, ti confermo che la Satin Ice ha un ottimo sapore, la tropic ha un buon sapore ma effettivamente la consistenza al palato è un po’ gommosetta. Devi calcolare quanto tempo devi tenere la torta fuori dal frigorifero e se terrai la torta in un ambiente al chiuso e fresco oppure all’aperto. Se fai una festa in casa puoi usare tranquillamente la satin ice e puoi tenerla fuori dal frigo fino a tre ore……se il tempo fuori dal frigo aumenta o se fai una festa in giardino ti consiglio la tropic. Ciao cara spero di esserti stata di aiuto. A presto. Maica

      • valentina

        Ok perfetto grazie la torta e a casa, quindi sarà fuori dal frigo massimo 30 minuti… Il tempo delle foto e fare le fette… Grazie mille

  • valentina

    Ciao Maica 🙂 Non hai mai provato la ricetta della psta di zucchero di Molly (de I pasticci di Molly)? Io ho provato a farla in casa, almeno x usarla nella copertura, ma mi è sempre uscita molto grossa, difficile da lavorare; poi ho provato la Funcakes e mi sono trovata molto bene. Ora sarei curiosa di provare la sua ricetta, tu l’hai mai fatto? E un’altra domanda: finora ho sempre usato coloranti in gel x colorare la pdz, e quelli in polvere x le sfumature; tu hai mai provato a usare quelli in polvere anziché il gel x colorare? Grazie :*

    • Ciao Valentina, non ho mai provato la ricetta di Molly, ma ti posso dire che le pdz industriali sono più facili da lavorare in genere. Prova anche la mia ricetta se ti fa piacere, anche le ragazze che mi scrivono sul sito mi hanno sempre detto di essersi trovate bene. Io preferisco i coloranti in gel per colorare la pdz perché con quelli in polvere mi è capitato di trovare dei puntini di colore più scuri perché non si scioglie bene. Ciao, a presto. Maica

      • vale

        Grazie e scusa, non sono andata a verificare se anche tu avessi una tua ricetta, che tonta!! ? proverò sicuramente anche la tua, poi ti faccio sapere! Grazie ancora, a presto?

  • Stella Mantovan

    ho utilizzato la pasta di zucchero satin ice e si sono formate delle crepe! hai consigli da darmi ???? grazie
    stella

    • Ciao Stella, benvenuta. La Satin Ice è una pdz ottima, è molto strano che si siano formate delle crepe….forse hai abbondato con lo zucchero a velo? Per la torta già fatta si può fare ben poco, per le prossime volte ti posso consigliare di lavorare bene la pdz con le mani prima di stenderlo, usa poco zucchero a velo, il minimo per non farla attaccare al piano di lavoro e al mattarello, quando appoggi la sfoglia di pdz sulla torta cerca di far aderire subito i primi due tre centimetri di sfoglia sui bordi alti della torta, è il punto più delicato. Ti consiglio anche di vedere i tutorial che trovi nella sezione video, sono certa che ti saranno di aiuto. Un bacio, a presto. Maica

  • Ciao Maica sono gio un ragazzo di Milano volevo chiederti se le torte le fai e le spedisci…?ps sei superbravissima….ciao buona serata

    • Grazie mille Gio, sono lusingata dalla tua richiesta ma sono solo un’appassionata di dolci, non ho un’attività, le torte che vedi nel sito sono state fatte per parenti ed amici. Ti ringrazio tanto e spero di poterti convincere a realizzare la tua torta da solo, ti assicuro che anche se non sarà perfetta ti darà tanta soddisfazione e la persona da festeggiare sarà felicissima vedendo l’amore che ci hai messo. A presto, Maica

  • Carmen

    Si sono proprio io! ☺️ ho visto che avevi anche l’account di Facebook ed non esitato a richiederti subito l’amicizia! Oggi farò il mio primo acquisto su internet della pdz satin ice….entro il 25/10 devo riuscire a fare una bella torta di Violetta per mia figlia che farà la festa di compleanno, non voglio deluderla! Grazie mille perni tuoi suggerimenti….a presto!
    Carmen

  • Carmen

    Ciao Maika complimenti per il tuo sito, l’ho trovato per caso in rete e non lo mollo più! Le informazioni che dai, Le tue ricette, i tuoi consigli sono davvero utili per chi come me ha da poco deciso di intraprendere questo hobby.
    Volevo chiederti dove di solito compri la pdz, la prendi nei negozi di cake design o la prendi on-line?
    Ho visto che la satin ice è molto gettonata, ma per colorarla quali coloranti in gel mi consiglieresti?
    Premetto che sono alle prime armi, ho privatoa fare una torta in pdz ma non mi sono trovata bene con la copertura, ma come prima torta non è venuta tanto male! ☺️
    Ciao a presto! Carmen

    • Ciao Carmen, ben venuta, grazie mille per i complimenti sei carinissima. Una Carmen mi ha appena chiesto l’amicizia su facebook…..sei tu vero? grazie mi fa molto piacere. Veniamo a noi, in genere compro la pdz online perché costa molto meno rispetto ai negozi di cake design, mi capita comunque di comprare anche nei negozi tradizionali. Adoro la Satin Ice perché non assorbe umidità ed ha un ottimo profumo di vaniglia, sul sito trovi una sezione “recensioni” trovi i miei commenti sui prodotti che provo di volta in volta, compresi i coloranti, spero possa esserti utile. Ben venuta tra le amiche del cake design, non ti scoraggiare le prime torte non sono mai perfette, già dalla prossima vedrai quante cose si imparano dagli errori della torta precedente. A presto Maica.