BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI AL BURRO

Dolce Risveglio

Stampa la ricetta

Difficoltà: facile

Tempi di preparazione: 40 minuti.

Questi biscotti oltre ad essere molto buoni sono adatti ad essere decorati con la pasta di zucchero o con la grassa reale, così decorati diventano un regalino simpatico da portare ad un’amica che ci invita a prendere un tè.

Ingredienti

  • 160 g di farina “00”
  • 120 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro freddo
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il burro ben freddo a cubetti e lavorarlo fino ad ottenere un impasto sbriciolato, unire i tuorli e lavorare l’impasto giusto il tempo di formare un impasto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero almeno un’ora avvolto nella pellicola trasparente. Stendere l’impasto con il matterello ad un’altezza di circa mezzo centimetro, tagliare i biscotti con gli stampini della forma che più ci piace e adagiare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Infornare per circa 8 minuti a 180 gradi. Una volta sfornati e raffreddati i biscotti possono essere decorati con della grassa reale bianca o colorata oppure con della pasta di zucchero tagliata con lo stesso stampino usato per fare il biscotto.

  • maria grazia balzan

    ciao Maica sono Maria Grazia e intanto complimenti per tutto quello che fai e per questo tuo blog ho iniziato da poco con la pdz ma fatico pure io a stancarmi perche tutto cio che è di creativo mi appassiona tantisimo.
    Volevo capire se avevi messo la ricetta della glassa reale perche non riesco a trovarla.
    Volevo realizzare dei biscotti per Natale. Grazie

    • Ciao Maria Grazia, benvenuta e grazie mille per i complimenti. Nel sito non trovi la ricetta della ghiaccia reale perché la ricetta prevede l’uovo crudo e visto che io non amo usarlo preferisco i preparati pronti che contengono albume in polvere pastorizzato. Mi dispiace cara, bel web ne troverai a migliaia ma non so consigliarti la migliore. Baci. A presto. Maica

  • Paola

    Ciao Maica, arriva il Natale e vorrei prepare con mio figlio dei biscotti da decorare con pdz da appandere all’albero e da regalare. Cosa è meglio utilizzare per fare aderire la pdz al biscotto? E quanto tempo si conservano sia all’aria sia confezionati?
    Grazie mille e buona giornata!

    • Ciao Paola, che bello fare i biscotti con i bambini!!!! Per attaccare la pdz puoi usare un velo di acqua o gelatina alimentare, pochissima perché se inumidisci il biscotto si rovina. Se i tuoi biscotti sono ben asciutpti e conservati in maniera ottimale possono essere mangiati anche dopo 15/20 giorni. Per ottenere dei biscotti asciutti e croccanti puoi fare una seconda cottura cioè: cuoci i biscotti, li togli dal forno due minuti prima che siano cotti, li fai raffreddare 10 minuti e poi li cuoci di nuovo per altri 3 minuti. Prima di chiudere i biscotti in sacchetti o biscottiere aspetta che siano ben freddi e se fai delle decorazioni aspetta che siano asciutte anche quelle. Ciao cara, un bacio. Buon Natale. Maica

  • Carmen

    Ciao Maica i tuorli da inserire nell’impasto quanti sono? Perché per ora ne ho inserito uno ma il composto non si lega!

    • Uno solo Carmen! Non capisco perché non si lega il composto, non lavorare troppo l’impasto, se vedi che proprio non sta insieme prova ad aggiungere un altro tuorlo, ciao cara fammi sapere.