CREMA AL BURRO MERINGATA

CREMA AL BURRO MERINGATA

crema al burro meringata

Stampa la ricetta

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti

Attrezzatura particolare: cooking chef oppure un termometro da cucina.

E’ una crema molto versatile, adatta a guarnire cupcake, farcire o decorare torte, glassare torte per far aderire la pasta di zucchero. La ricetta prevede l’albume d’uovo che essendo cotto dona un piacevole gusto di meringa.

Ingredienti

  • 2 albumi
  • un pizzico di sale
  • 160 g di zucchero
  • 240 g di burro a temperatura ambiente

Procedimento con cooking chef

Inserire la frusta a filo, versare nel recipiente gli albumi il sale e lo zucchero, amalgamare bene gli ingredienti per un minuto poi accendere il cooking nella modalità di cottura e impostare la temperatura a 120 gradi ad una velocità media. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 120 gradi lasciar lavorare per due minuti e poi portare la temperatura a 0. Montare il composto con la frusta a filo alla massima velocità fino a quando il composto non raggiungerà la temperatura dell’ambiente, quindi almeno 20 minuti. A questo punto, con la frusta accesa alla media velocità, aggiungere il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta. Dopo aver inserito tutto il burro impostare di nuovo la massima velocità e far montare per altri 10 minuti cioè fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa.

Procedimento senza cooking chef

A bagnomaria sbattere gli albumi, il sale e lo zucchero con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 120 gradi, una volta raggiunta la temperatura continuare l’operazione per due minuti poi fuori dal bagnomaria con uno sbattitore elettrico montare il composto fino a che non avrà raggiunto la temperatura dell’ambiente, ci vorranno almeno 20 minuti. A questo punto, con le fruste accese alla media velocità, aggiungere il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta. Dopo aver inserito tutto il burro impostare di nuovo la massima velocità e far montare per altri 10 minuti cioè fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa.

  • Ginevra

    Ciao Maica
    è stata una gioia scoprire il tuo blog …dopo anni di dolci e pdz da autodidatta! 😀
    Vorrei fare una domanda a proposito di questa crema meringata che vorrei provare subito!!
    Approssimativamente quanto sono in grammi i due albumi che inserisci in questa ricetta?!? Ne ho al momento circa 20 tutti insieme, avanzo di una crema pasticcera da guarnizione! Come ne separo due soli!?? …se non in grammi.
    Grazie attendo con gioia tue notizie

    • Ciao Ginevra, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog, stiamo aumentando sempre di più e la cosa mi riempie di gioia. Gli albumi nella ricetta sono circa 70 g. Non ti preoccupare se non sei precisa nella quantità di albumi otterrai un’ottima crema comunque. Ciao, a presto. Maica

      • Ginevra

        Grazie!
        Proverò oggi stesso

  • Ersilia

    Ciao Maica!
    Volevo chiederti se questa ricetta con il procedimento del robot potevo prenderla in considerazione con il Bimby . Grazie e complimenti!!!

  • Raffaella

    Ciao maica ma questa crema è molto dolce? Che sapore ha più o meno? Si sente l’uovo? Grazie mille

    • Ciao Raffaella, con queste dosi non si ottiene una crema molto dolce, ho adattato un po’ le dosi per equilibrarla alla dolcezza della pasta di zucchero. Il sapore non è di uovo, assomiglia molto ad una meringa, considera che gli albumi si cuociono con il calore dello zucchero. A presto un bacio Maica